Promoter, promoter… Ho un’urgenza!

Stamattina mi sono svegliata stranamente sul tardi – ergo dopo le 7! – e alle 8.30 mi apprestavo a fare colazione.

Non ho fatto in tempo a inzuppare la torta nel caffè, che il mio i-phone ha iniziato a squillare (eh, sì, noi promoter abbiamo tutte almeno un i-phone o un blackberry… per essere sempre in contatto e mantenere le relazioni! Ma di questo parleremo nel prossimo post!).

Già il nome sul display non era dei più incoraggianti: “Sconosciuto”. Di solito sono le telefonate peggiori, quelle da “Sconosciuto”. Un viaggio verso l’ignoto, sai quando inizia ma non sai come e quando finirà.

E infatti era… Un’Agenzia! Avevano urgente bisogno di un’hostess da “SUBITO!” fino alle 18.00, perchè una loro ragazza non si era presentata e “Sai com’è, è un’urgenza… Dai, preparati, ok?! Mi raccomando, carina-curata-femminile-elegante- VE-LO-CE!!” .

Ora, posso anche sorvolare sull’orario della telefonata, sul fatto  che ero ancora in pigiama e  fremevo dalla voglia di mangiare la mia fetta di torta (che a sua volta fremeva per essere inzuppata nel caffè), posso sorvolare sulla voce della Signorina, particolarmente acuta ed irritante, posso sorvolare sulla Signorina, maleducata e sgarbata, ma c’è una cosa su cui non ho potuto fare a meno di obiettare: il cachet!

Riflettiamo: loro perchè io mi ingozzassi, mi vestissi di corsa, mi infilassi in un tubino, mi facessi un’ora di autobus (senza rimborso spese!) per raggiungere la location della promozione, 8 ore lì in piedi, per mangiare un panino in 30 minuti di pausa (pagato da me!) più un’altra ora per tornare a casa, loro proponevano un compenso di 50euro!

Riflettiamo: 50 euro, togliamo 2 euro di biglietti dell’autobus, 5 euro di panino e bibita. Supponiamo di prendere almeno un caffè, che essendo la promozione da svolgere in centro costa 2 euro. Ecco, abbiamo già speso, solo così 8 euro.

Aggiungiamo a questo che il lavoro verrà pagato a 60gg fine mese.

Dunque: una giornata d’inferno, un’investimento di 8 euro, per un guadagno netto di 42 euro (ammesso che mangi un solo panino!) che vedrò tra 60gg – quindi sul momento spendo 8 euro per lavorare… La mia risposta? NO!!! TROVATEVENE UN’ALTRA CHE VOGLIA LAVORARE SOTTOPAGATA PER VOI.

Ragazze, 42/8 fa poco più di 5 euro l’ora!

Voi al posto mio cosa avreste fatto? 😉

One thought on “Promoter, promoter… Ho un’urgenza!

  1. Certo che se ti mangi più di un panino è ovvio che poi non puoi fare la modella… 😉

    Buffo come questo tuo “avere una dignità” venga interpretato dal datore di lavoro come “non hai voglia di lavorare.”

Rispondi

